Accordi & Disaccordi

Accordi e disaccordi
Accordi & Disaccordi

La Swingers Orchestra propone un concerto dedicato alle musiche dei film di Woody Allen da 5 anni. I brani di questo repertorio sono quelli cari al regista americano che sceglie per accompagnare le sue opere cinematografiche.
Le versioni che compongono i soundtracks sono quasi sempre quelle originali dei grandi dello swing anni ’30: Benny Goodman, Duke Ellington, Fletcher Henderson e molti altri. Per questo motivo l’esecuzione dei brani rimane in linea al periodo e la scelta dei musicisti sono dettate dal carattere che l’atmosfera del repertorio deve esprimere.
Leader della formazione è Alfredo Ferrario tra i più grandi clarinettisti di jazz tradizionale al livello europeo, autentico genio dello strumento.
Pianoforte e fisarmonica Stefano Caniato, grandissimo talento, con cui Ferrario ha un’intesa speciale.
La base ritmica della Swingers Orchestra completa la formazione base: Stefano Peretto batteria, Enrico Lazzarini contrabbasso, Delio Barone chitarra.
Per l’edizione 2008 c’è stato l’omaggio a Lionel Hampton, grandissimo vibrafonista americano che proprio nel centenario dalla nascita viene ricordato dal bravo Marco Bianchi che sarà presente in diverse rassegne e festival jazz in Italia e Europa.
E’ possibile per serate speciali la presenza di alcuni ospiti di eccezione per esaltare ancora di più la serata: Luciano Milanese al contrabbasso, Claudio Bonora alla batteria e altri grandissimi del jazz italiano.

immagine da un live di Accordi & Disaccordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

musica per eventi speciali, convention, centri commerciali, rassegne