Lo spettacolo Dear Basie nasce da un’idea del chitarrista Delio Barone, già ideatore e organizzatore della Swingers Orchestra. Innamorato da sempre del jazz e soprattutto dello swing, Delio ha pensato di dedicare a Count Basie un concerto con brani tratti dal repertorio della sua famosa orchestra. Per realizzare questo progetto ha riunito intorno a sé alcuni tra i migliori strumentisti del panorama musicale italiano.
La musica di Count Basie coinvolge anche i non appassionati di jazz. Come sapete Basie aveva una Big Band, noi proponiamo i classici del suo repertorio con 8 elementi. La scelta dei brani per Dear Basie è stata pensata utilizzando gli arrangiamenti originali di Buck Clayton (Moten Swing), Harvey Tibbs (Broadway, Swingin’ the blues e altre ancora), Dan Barrett (9.20 special), Frank Wess, Frank Foster, Billy Mitchell (Blue and sentimental), Neal Hefti, Dick Hyman, Ken Peplowsky e Randy Sandke. Count Basie non incise solo con Big band ma anche con small band, celebre è l’incisione Count Basie and the Kansas city 7 e altre ancora mantenendo sempre il suo stile, la sua ritmica e le sue melodie. La Swingers Orchestra è così composta: sax tenore, sax contralto, tromba, trombone, chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria e dal 2002 suona con entusiasmo questa fantastica musica e il piacere di farla riscoprire anche ai non appassionati.
Emilio Soana è nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. E’ una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. E’ stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.
Rudy Migliardi, trombone diplomato presso il conservatorio di Torino, ha iniziato la sua attività nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed in seguito nell’orchestra sinfonica della stessa città. Successivamente ha vinto il concorso di I° trombone nell’ orchestra del Teatro Regio di Torino ed il concorso di trombone solista nell’orchestra ritmica della Radio Televisione Italiana di Milano dove ha collaborato per molti anni con i più importanti musicisti europei ed americani (Gerry Mulligan, John Kay Winding, ecc.) ed ha partecipato alle più significative manifestazioni musicali in Europa, in Israele, negli Stati Uniti ed in Canada.
Giulio Visibelli Sassofonista e flautista senese, si diploma in flauto nel 1981 presso l’Istituto “P.Mascagni” di Livorno; studia sassofono con C. Fasoli e G. Trovesi ai “Seminari Nazionali di Musica Jazz” di Siena. Si diploma poi Magna Cum Laude, nel 1983, in Jazz Performance al “Berklee College of Music” studiando con J. LaPorta, J. Viola, A. McGhee, G. Garzone, B. Pierce e G. Burton. Studia inoltre con Joe Allard e J. Bergonzi. Partecipa nell’Orchestra diretta da B. Tommaso alla trasmissione “Un Certo Discorso” prodotta da RAI 3 nell’82, si esibisce poi in numerosi festival sia come leader che come sideman collaborando con: S. Battaglia (’86), F. Jegher (’86/’87), G. Coscia (dall’87), A. Cappelletti (dall’88), T. Simona con Mal Waldron (’88/’89), Neji (dall’89), G. Basso & T. De Piscopo (’90), P. Wertico (’92), G.O.N. dell’AMJ (’95), S. Caputo (’96/’99), G. Gaslini (’96), Civica Jazz Band (dal’98), C. Angeleri (dal ’99), S. Cerino (dal ’98), G. Manusardi (dal ’00), ecc..Con la Civica Jazz Band diretta da E. Intra si esibisce con: Max Roach, K. Burron, D. Liebman, B. Brookmeyer, P. Wertico, B. Watson, J.Newton, E. Rava, E. Pieranunzi, F. Cerri, G. Trovesi, P. Fresu, F. Ambrosetti, Andrew Hill, ecc..
Con la Montecarlo Nights diretta da G. Comeglio si esibisce con Sarah Jane Morris, Patti Austin, Nnenna Freelon, Dee Dee Bridgewater e Yellow Jackets.
Paolo Barbieri sax tenore. Diploma di CLARINETTO presso il Conservatorio di Piacenza. Vince il concorso in RAI e dal 1982 al 1998 entra a fare parte dell’Orchestra Ritmica della RAI di Milano con la mansione di SAX TENORE e CLARINETTO. Nell’85 a Milano fonda con altri colleghi la JAZZ CLASS ORCHESTRA, sotto l’egida dei “Pomeriggi Musicali” . Questa Orchestra ha avuto la grande possibilità di esibirsi con molti dei maggiori talenti del panorama mondiale jazzistico