Lo Swing è prima di tutto una sensazione fisica che ti coinvolge, volente o nolente; a volte ti accorgi solo dopo un po’ che stai “battendo il piedino” seguendo inconsciamente quel ritmo ammaliante.
Aggiungici una voce, soprattutto una voce femminile, ed il richiamo diventa ancor più irresistibile, arriva dritto al cuore.
Le grandi voci femminili dell’era dello Swing – Ella Fitgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan -e le loro degne prosecutrici Dianne Schuur e Natalie Cole forniscono il repertorio e il modello per “Ladies in Jazz “. I brani sono riarrangiati secondo lo spirito delle grandi incisioni dell’epoca(come ad esempio lo storico incontro, nel 1963, di Ella Fitgerald con la “Count Basie Orchestra” per l’incisione del Disco “On the Sunny Side Of The Street”per la “Verve”, con arrangiamenti di Quincy Jones sono rimasti pietre miliari nel campo dell’orchestrazione) e riproposti con la professionalità, la passione ed il calore che contraddistinguono le proposte musicali degli “Swingers”.
La formazione è composta da Claudio Bonora batteria, Enrico Lazzarini contrabbasso, Delio Barone chitarra, Stefano Caniato pianoforte e arrangiamenti, Andrea Ferrario sax tenore, Claudio Castellari sax contralto, Sergio Orlandi tromba, Giacomo Scanavini trombone, Paola Bonora alla voce.
Audio di “Shiny Stockings”: