Omaggio a Benny Goodman e Artie Shaw

                                                                                             

Concerto di pregio dedicato a due grandi clarinettisti americani: Benny Goodman e Artie Shaw. La Swingers Orchestra con una formazione prestigiosa e due solisti eccezionali: Paolo Tomelleri e Alfredo Ferrario. Gli arrangiamenti tratti dalle incisioni originali degli anni ’30 e ’40 sono stati curati da Stefano Caniato, pianista e direttore dell’orchestra, con lui sul palco musicisti di altissimo livello e in occasioni speciali ospiti eccezionali come: Nico Gori, Mauro Negri, Gianluigi Trovesi e Bepi D’Amato
 Il corpo stabile dell’orchestra è formato da:
Stefano Caniato, piano
Claudio Bonora, batteria
Enrico Lazzarini,contrabbasso;
Emilio Soana, tromba;
Rudy Migliardi, trombone;
Paolo Barbieri, sax tenore;
Giulio Visibelli, sax alto;
Delio Barone, chitarra

Paolo Tomelleri.  Dopo il diploma al Conservatorio di Milano, Paolo Tomelleri ha iniziato una fiorente attività divisa tra il jazz e la musica leggera, collaborando con Enzo Jannacci (di cui è stato per trent’anni il sassofonista e clarinettista), Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Luigi Tenco. Nel jazz ha suonato con un gran numero di artisti italiani e stranieri, tra cui Bruno De Filippi, Lino Patruno, Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Rulph Sutton, Clark Terry, Bill Coleman, Phil Woods, Red Mitchell, Bud Freeman. Solista e direttore d’orchestra di successo, guarda soprattutto al repertorio Swing e Bebop e dirige una propria big band. Ha scritto musica per la scena, per il cinema, per la pubblicità, pubblicato libri didattici di armonia, solfeggio e studio del clarinetto e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo. È stato per anni il clarinettista del prestigioso club Capolinea di Milano e vanta numerose incisioni discografiche.

Alfredo Ferrario: a partire dalla metà degli anni ‘80 sotto la guida di Paolo Tomelleri Inizia a frequentare le “piazze” più prestigiose del jazz tradizionale in tutto il mondo: il festival americano di Sacramento, il “Caveau de la Huchette” e lo “Slow Club” di Parigi, il festival di Barcellona, in diverse e ripetute occasioni in Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Olanda e Belgio oltre naturalmente ai numerosi festivals italiani. In queste occasioni ha modo di collaborare con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton.

Benny Goodman
Benny Goodman

Dotato di grande sensibilità, tecnica strumentale ed eccellente gusto jazzistico, è considerato tra i migliori clarinettisti swing in campo mondiale. Tra le formazioni stabili di cui fa parte da tempo citiamo: “Carlo Bagnoli & Born to swing 4tet” (con Rossano Sportiello e Stefano Bagnoli), “Louis Armstrong tribute all stars” di Luciano Milanese, “Stringology” di Roberto Colombo, “Clarinet Summit” di Bruno Longhi e due gloriose bands tradizionali la “Ticinum Jazz Band” ed i “Riverboat Stompers”.Ha costituito nel 2001, come doveroso omaggio ad un indiscusso padre storico del clarinetto swing: Benny Goodman, un proprio quintetto il “Benny rides again” con Andrea Dulbecco, Rossano Sportiello, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli. Nel 2005 vince il Premio come miglior solista del Festival Internazionale di Breda (Olanda). Inoltre è invitato come ospite d’onore al Festival di Kobe (Giappone). Partecipa a trasmissioni Rai per Renzo Arbore e per Lino Patruno. E’ in formazione stabile sia nel “Duccio Swingers”, che nel progetto “Jazzpo” (jazz e Poesia), entrambi di Duccio Castelli.

Umbria Jazz weekend ’23
Paolo Tomelleri
Moonglow
Jersey Bounce Teatro Morlacchi Umbria Jazz ’23
Crazy Rhythm Teatro Morlacchi Umbria Jazz ’23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

musica per eventi speciali, convention, centri commerciali, rassegne